l bodybuilding consiste nel costruire e modellare il proprio corpo al fine di ottenere un risultato estetico gratificante. Arnold Schwarzenegger, colui che nei primi anni 80 ha contribuito a diffondere questa disciplina in tutto il mondo affermava: “Il bodybuilder è colui che mette i muscoli dove mancano, come uno scultore aggiunge la creta per poi modellarla a suo piacimento”.

L’errore più comunemente commesso dai praticanti, è pensare che basti allenarsi duramente e fare largo uso di integratori per avere i risultati sperati. Niente di più sbagliato e pericoloso per la salute. I risultati infatti stentano ad arrivare e si rischia di danneggiare fegato e reni.

Una corretta preparazione deve necessariamente prendere in considerazione due aspetti fondamentali oltre all’allenamento:
• Alimentazione
• Integrazione

Alimentazione

Le proteine
La giusta assunzione di proteine è sicuramente uno degli argomenti più dibattuti. In questa discussione spesso entra in gioco l’esperienza acquisita sul campo che ci suggerisce un comportamento bilanciato, cioè non eccedere né con le proteine derivate dal cibo né tantomeno con gli integratori ma di modulare entrambi i fattori prediligendo una dieta corretta supportata da leggera integrazione.

I grassi
E’ una categoria di nutrienti a torto demonizzata. Si è portati a pensare che il colesterolo per esempio sia una molecola dannosa invece si tratta del capostipite degli ormoni steroidei, il principale anabolizzante che la natura ci mette a disposizione. Gli acidi grassi, gli Omega-3 sono molecole con numerose proprietà benefiche che proteggono il sistema cardiovascolare aumentando le difese immunitarie attenuando le reazioni infiammatorie.

I Carboidrati
Sono la benzina del nostro organismo ma se assunti in modo scorretto possono vanificare ore di allenamento in palestra ecco perché è fondamentale inserire la giusta quantità di carboidrati nella propria alimentazione che varino sempre in base al tipo di allenamento che si sta effettuando.

Integrazione

Gli integratori alimentari
Recenti studi indicano le diete eccessivamente ricche di alimenti di origina animale come fattore di rischio per alcune forme di tumore, anche per questa ragione la corretta assunzione di proteine da integratori può rivelarsi salutare.  L’assunzione controllata di integratori proteici nei bodybuilders comporta il notevole vantaggio di poter disporre di amminoacidi essenziali in particolari momenti della giornata come il risveglio o il post work-out laddove la prima necessità è bloccare il catabolismo muscolare.

Un trainer esperto è sempre e comunque la persona ideale al quale rivolgersi per avere suggerimenti o rispondere a dubbi su alimentazione ed integrazione. Data la l’importanza dell’argomento inoltre, ci sentiamo vivamente di sconsigliare il fai da te, il passaparola e Google…

Buon allenamento a tutti!

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